Sponsorizzare la squadra del quartiere
mi darà visibilità?
Se sei arrivato qui è perchè anche oggi hai ricevuto
"un'offertissima che non puoi rifiutare" dal solito amico di turno che conosci
da sempre.
A chi non è capitato?
Prima o poi tutti i possessori di attività commerciali medie, piccole o grandi si trovano a fare i
conti con il rappresentante della squadra di turno che ci chiede di contribuire ai loro meriti sportivi con cifre più o meno
importanti, in cambio di
VISIBILITA'.
Già, la Visibilità... ma alla tua attività serve davvero
quel tipo di visibilità? La risposta la conosci da solo
(probabilmente), ed è
ASSOLUTAMENTE NO.
E' vero, il vostro splendito logo sul petto delle maglie sportive della REAL QUARTIERE INTERNATIONAL è bellissimo, fa un figurone. E probabilmente il vostro amico vi avrà detto che alle loro partite assistono CENTINAIA di persone tutte le domeniche, e poi se lo fanno i grandissimi marchi con le squadre di SERIE A, sicuramente ne vale la pena.
Ripeto,
ASSOLUTAMENTE NO.
Mandiamo via il "MioCugggino" di turno allora?
Non è detto, non è detto... Parliamone.
Apparentemente i benefici dell'operazione li avrà solo la squadra sportiva, uno sponsor sulla maglia
(che fa figo ndr),
un pò di soldi cash per pagare le spesucce, un "partner" a cui chiedere aiuto nel momento del bisogno, e l'ovvia fierezza di
avere uno sponsor.
Dico apparentemente perchè, come per ogni cosa, bisognerebbe fermarsi un attimo e riflettere sui
possibili risvolti positivi, ma soprattutto come trarne il massimo beneficio.
Facciamo ipotesi. Provate a trovare un nesso tra il vostro
core business e il pubblico della suddetta squadra,
o la location dove si allena/gioca, o in ogni caso tutti i luoghi dove si crea aggregazione.
Trovata? Perfetto.
Da qui lasciamo partire le idee, che hanno come focus il
Direct Marketing. Si, perchè non dimentichiamo che il nostro
obbiettivo, promuovendo l'attivita è generare
Lead (potenziali clienti) e sfruttando bene un'operazione del genere, i
lead sono potenzialmente infiniti.
Ricordiamo sempre che se la nostra attività viene
percepita positivamente (brand reputation), genererà un grande
impatto di
fiducia nel cliente nuovo e la vendita del prodotto/servizio sarà estremamente più semplice.
Quindi, se per assurdo la vostra attività comprende la cosmetica e la profumeria, puntate sulla sponsorizzazione di un team
femminile, potrete omaggiare campioni di prodotto specifici per lo sport alle atlete
(generando i primi lead), poi potreste
allestire una postazione durante le partite comunicando ad esempio che "le atlete più belle utilizzano i nostri prodotti waterproof"
oppure (puntando sulla simpatia) "Qui lasciate i vostri tappi per il naso, gli atleti utilizzano i nostri deodoranti".
Anche la
location può essere uno spunto per comunicare un messaggio divertente e in tema
(il tuo logo, per quanto bello, non interessa a nessuno, credimi), ma le applicazioni
Direct sono infinite,
puoi invitare le atlete a partecipare ad eventi nei tuoi punti vendita, distribuire buoni sconto e gadget ritirabili in negozio,
organizzare concorsi a premi o in generale
qualsiasi azione che possa proporti come risoluzione di qualsivoglia bisogno
dei tuoi potenziali clienti.
Ovviamente ogni categoria merceologica troverà le sue applicazioni, (bisogna sempre analizzare il tipo di pubblico, il tipo
di sport, la location, ecc.) ma ci siamo capiti, non basta apporre il logo sulle magliette per ottenere risultati,
bisogna
investire tempo, idee e budget per generare risultati soddisfacenti; nonostante questa sia la parte più difficile.
L'idea ti piace ma non sai come procedere? Parliamone. Il nostro team è in grado di aiutarti a trovare la migliore strategia per ottenere il miglior risultato, ma soprattutto, fornirti una chiara idea di investimenti da affrontare e previsioni di risultato.
Marketing non è solo "vendere un prodotto" (o un servizio), è l'insieme di tutte le strategie che portano un'impresa ad ottimizzare ed aumentare i profitti.
Pensi di riconoscerti in uno dei passaggi di questo articolo? Parliamone senza impegno, potrebbe essere
sorpredente per entrambi.