Lanciare Prodotti sul Mercato

(per Reinventarsi)



Reinventare la propria attività, questa pratica sconosciuta.
Vi è mai capitato di fermarvi a riflettere su quanto le vostre attività commerciali sono estremamente legate alle mode del momento ed ai trend del mercato?
Vi è mai passato per la testa che "se il mercato cambia" o banalmente "la vostra categoria di prodotti non va più di moda" anni di investimenti e di ricerca sul vostro prodotto, su come gestirlo e presentarlo al meglio, su come ottimizzare i costi e automatizzare i processi, di colpo vi passano davanti agli occhi?
Bene, se vi siete fatti queste domande avete raggiunto una maturità tale per capire che è assolutamente necessario re-inventare la propria attività seguendo i trend del mercato.
Vi racconto un esperienza. C'è un'azienda nel pesarese (niente nomi dei clienti non diretti, ndr), che aveva come core business la produzione industriale di letti in ferro battuto. Prodotto boom degli anni 80/90. Ebbene, il lungimirante imprenditore a capo della fabbrica, anticipando lo stallo del mercato, ha deciso insieme al suo consulente di modificare piccoli dettagli nello stabilimento produttivo e cominciare una produzione di accessori da cucina in ferro, trovando le porte spalancate in un mercato in fortissima ascesa. Oggi il suo stabilimento è uno dei primi produttori di accessori da cucina in Italia. Fortunato? No. Lungimirante.

Ma pensiamo per un attimo ad attività come le Edicole, la rivendita dei quotidiani è ai minimi storici. Oppure ai negozi di fotografia, ormai rari come quelli di dischi, ai videonoleggi e tanti altri. "Farsi pubblicità" in uno di questi casi è inutilmente dispendioso oltre che totalmente inefficace.

Ma è veramente necessario correre il rischio?

La risposta è assolutamente no. Estendere il proprio business con strategie di crescita mirate può essere non solo soluzione, ma anche scoperta e mutamento. Questo non significa però distogliere attenzione dal business primario, si può pensare ad un progetto del genere anche parallelamente alla gestione quotidiana di un'attività di sucesso.
Avete una catena di ristoranti? Perchè non provare ad aprire i propri orizzonti alla produzione o alla commercializzazione di prodotti a marchio? Potreste addirittura scoprire che è più remunerativo. Se poi trattate un prodotto di nicchia, particolarmente ricercato e con una discreta fetta di mercato inesplorato avete fatto Bingo.
Reinventare la propria azienda lanciando un prodotto può essere linfa nuova per il vostro business, può aprire nuovi stimolanti scenari e allo stesso tempo fissare nuovi obbiettivi e nuovi traguardi.
Bene, è così facile? Andiamo a reinventarci.
STOP.

Avete davvero pensato di fare una cosa del genere senza investire nemmeno un Euro? Perfetto, siete sulla strada sbagliata.
Investire è fondamentale in questo caso, (ma anche in tanti altri) per ottenere dei risultati degni di questo nome. E possibilmente farlo nel modo giusto.
Come? Parliamone. Il nostro team è in grado di aiutarvi ad individuare qualcosa a cui non avevate ancora pensato o magari prendere la Vostra idea, analizzarla ed enfatizzarla per farla rendere al massimo delle sue possibilità, ma soprattutto, fornirvi una chiara idea di investimenti da affrontare e previsioni di risultato.

Marketing non è solo "vendere un prodotto" (o un servizio), è l'insieme di tutte le strategie che portano un'impresa ad ottimizzare ed aumentare i profitti.

Pensi di riconoscerti in uno dei passaggi di questo articolo? Parliamone senza impegno, potrebbe essere sorpredente per entrambi.







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NOI siamo sostanza. Poche chiacchiere. Preferiamo che parlino i numeri e i risultati per conto nostro.