Lanciare Prodotti sul Mercato
(per Reinventarsi)
Reinventare la propria attività, questa pratica sconosciuta.
Vi è mai capitato di fermarvi a riflettere su quanto le vostre attività commerciali sono estremamente legate alle mode del momento ed ai trend del
mercato?
Vi è mai passato per la testa che "se il mercato cambia" o banalmente "la vostra categoria di prodotti
non va più di moda"
anni di investimenti e di ricerca sul vostro prodotto, su come gestirlo e presentarlo al meglio, su come ottimizzare i costi e
automatizzare i processi, di colpo vi passano davanti agli occhi?
Bene, se vi siete fatti queste domande avete raggiunto una maturità tale per capire che
è assolutamente necessario re-inventare la propria attività
seguendo i trend del mercato.
Vi racconto un esperienza. C'è un'azienda nel pesarese
(niente nomi dei clienti non diretti, ndr), che aveva come core business la
produzione industriale di letti in ferro battuto. Prodotto boom degli anni 80/90. Ebbene, il lungimirante imprenditore a capo
della fabbrica, anticipando lo stallo del mercato, ha deciso insieme al suo consulente di modificare piccoli dettagli nello
stabilimento produttivo e cominciare una produzione
di accessori da cucina in ferro, trovando le porte spalancate in un mercato in fortissima ascesa.
Oggi il suo stabilimento è uno dei primi produttori di accessori da cucina in Italia.
Fortunato? No. Lungimirante.
Ma pensiamo per un attimo ad attività come le
Edicole, la rivendita dei quotidiani è ai minimi storici.
Oppure ai negozi di
fotografia, ormai rari come quelli di
dischi, ai
videonoleggi e tanti altri.
"Farsi pubblicità" in uno di questi casi è
inutilmente dispendioso oltre che totalmente inefficace.
Ma è veramente necessario correre il rischio?
La risposta è assolutamente no.
Estendere il proprio business con
strategie di crescita mirate può essere non solo soluzione, ma anche scoperta e mutamento.
Questo non significa però distogliere attenzione dal business primario, si può pensare ad un progetto del genere anche
parallelamente
alla gestione quotidiana di un'attività di sucesso.
Avete una catena di ristoranti? Perchè non provare ad aprire i propri orizzonti alla produzione
o alla commercializzazione di prodotti a marchio? Potreste addirittura scoprire che è più remunerativo. Se poi trattate un prodotto
di nicchia, particolarmente ricercato e con una discreta fetta di mercato inesplorato avete fatto Bingo.
Reinventare la propria azienda lanciando un prodotto può essere linfa nuova per il vostro business, può aprire nuovi stimolanti
scenari e allo stesso tempo fissare nuovi obbiettivi e nuovi traguardi.
Bene, è così facile? Andiamo a reinventarci.
STOP.
Avete davvero pensato di fare una cosa del genere
senza investire nemmeno un Euro? Perfetto, siete sulla strada sbagliata.
Investire è fondamentale in questo caso, (ma anche in tanti altri) per
ottenere dei risultati degni di questo nome.
E possibilmente farlo nel modo giusto.
Come? Parliamone.
Il nostro team è in grado di aiutarvi ad individuare qualcosa a cui non avevate ancora pensato o magari prendere la Vostra idea,
analizzarla ed enfatizzarla per farla rendere al massimo delle sue possibilità, ma soprattutto, fornirvi una chiara idea di
investimenti da affrontare e
previsioni di risultato.
Marketing non è solo "vendere un prodotto" (o un servizio), è l'insieme di tutte le strategie che portano un'impresa ad
ottimizzare ed aumentare i profitti.
Pensi di riconoscerti in uno dei passaggi di questo articolo? Parliamone senza impegno, potrebbe essere
sorpredente per entrambi.