Investire sulla tv generalista conviene?
La TV, il più grande mezzo di
comunicazione di massa.
Più diffuso, più utilizzato e più apprezzato al mondo.
Dal punto di vista del pubblico, la semplicità d'uso e l'attuale basso costo l'hanno portata ad affiancare sempre più
efficacemente
la stampa e la radio come fonte di informazione (e soprattutto di svago) fino a sorpassarli e surclassarli.
Ma alle porte del 2020 è ancora tutto vero? La risposta resta si, anche se in parte.
La Tv resta sempre uno dei mezzi più diffusi al mondo, anche se il World Wide Web
(L'internet) è destinato a conquistare
velocemente la vetta di questa classifica esattamente come la tv ha fatto con la stampa.
Ma torniamo al nostro topic,
investire nella Tv generalista conviene davvero?
Dipende.
Nel mondo della comunicazione non esistono dogmi nè certezze assolute, perchè ci sono un'infinità di variabili a mettersi in
gioco ed una previsione certa è pressocchè incalcolabile.
Facciamo però qualche ragionamento, però.
I
costi di una campagna tv, sono esattamente i più alti che potresti pagare per una adv, in assoluto; di conseguenza il
riscontro che otterrai sarà tra i più forti e devastanti in assoluto?
E riuscirai ad
ottimizzare tutto quel budget investito? Il rapporto
costo/contatto sarà gestibile?
Dipende da te, da quanto la tua azienda è diffusa e
radicata sul territorio, dal tipo di servizi che offri e, ovviamente,
dalla
qualità del messaggio che il tuo spot si propone di comunicare. Ma facciamo un'ipotesi concreta:
Hai un'azienda con 28 punti vendita sul territorio nazionale, per la tua espansione hai seguito (con senso logico) la regola
della macchia d'olio, e hai quindi "conquistato" tutto il nord italia. Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia, Trentino e Friuli.
Sei capillare e presente, hai budget da investire e vuoi fare "il salto di qualità". Tutti ottimi presupposti.
Pensiamo anche al caso in cui tu riesca a produrre anche il miglior spot del mondo, con il messaggio che funziona meglio di tutti.
Dai fondo al tuo budget e in pochi giorni sei su Rai & Mediaset (e anche qui, potremmo aprire un dibattito infinito).
Innanzitutto dovrai prepararti, il terremoto di curiosità che coinvolgerà di colpo il tuo brand sarà notevole.
Quindi se pensi di avere punti critici nella tua organizzazione
(o scheletri nell'armadio ndr), pensa prima a risolverli.
Ma andiamo oltre:
La campagna va benissimo,
hai investito tanto ma recuperato tantissimo, oltre ad un'importante fetta di visibilità e
tanta reputation.
Ma hai fatto il miglior affare della tua vita?
No, ovviamente.
Avresti ottimizzato davvero l'investimento se (e solo se) la tua attività avesse una diffusione capillare sul territorio.
In parole povere hai investito 10 e guadagnato 15,
ma avresti potuto guadagnare 100.
E nota bene che abbiamo dato tutti i presupposti per buoni (spot eccellente, investimento giusto, posizionamento azzeccato,
azienda senza problemi, ecc) con
un coefficiente di rischio altissimo, viste le ingenti cifre investite.
Ok, quindi mi basta essere presente in tutta italia o avere un business online per ottimizzare l'investimento?
E anche qui, per tutti i motivi elencati prima, la risposta è
"Non necessariamente".
Basti pensare al solo posizionamento: scegliere il canale giusto, l'intervallo del programma giusto, la rete giusta,
il tipo di pubblico giusto che nel momento giusto guarda il tuo spot, ecc, ecc.
E una volta scommesso su ogni dettaglio, dobbiamo essere sicuri che la rete ci conceda di pianificare il nostro spot nello spazio
"primissima delle 21.00 di Striscia" che avevamo individuato, e prepararci a sborsare
una marea di soldini.
Gli spunti di riflessione che voglio lasciarti, dopo questi ragionamenti, sono:
Ti "accontenterai" di aver fatto tanta
Brand Awareness? Avevi davvero bisogno di questa "spacconata"? E soprattutto ripeterai l'investimento alla luce delle
considerazioni fatte? Ma soprattutto... avrai davvero ottenuto un risultato all'altezza delle aspettative?
Vuoi davvero la risposta o ci sei arrivato da solo?
Ti sei chiesto come mai anche le grandissime aziende stanno spostando i loro investimenti sul canale digital?
E' semplice, il Digital ti permette di fare una cosa che i pubblicitari di tutto il mondo sognano da sempre.
TARGHETTIZZARE.
Scegliere esattamente a chi, in quale momento della giornata e in che posto far arrivare il tuo messaggio, aprendo degli
scenari strategici INFINITI, e soprattutto investendo cifre decisamente umane; ma questo sarà argomento del prossimo articolo.
Ma quindi,
NON conviene MAI investire nella tv generalista? Non è esatto nemmeno questo, nonostante la mia critica è
innegabile che ci sono tanti altri aspetti positivi, bisogna agire in modo
"furbo", investire
"il giusto" e
prepararsi
adeguatamente.
Come? Parliamone. Il nostro team è in grado di aiutarvi a trovare la migliore strategia per ottenere il miglior risultato, ma soprattutto, fornirvi una chiara idea di investimenti da affrontare e previsioni di risultato.
Marketing non è solo "vendere un prodotto" (o un servizio), è l'insieme di tutte le strategie che portano un'impresa ad ottimizzare ed aumentare i profitti.
Pensi di riconoscerti in uno dei passaggi di questo articolo? Parliamone senza impegno, potrebbe essere
sorpredente per entrambi.